martedì 29 aprile 2014

Tavolara-Sardegna








La Sardegna (Sardigna in sardo, Sardhigna in sassarese, Saldigna in gallurese, Sardenya in algherese, Sardegna in tabarchino) è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo, nonché una regione italiana a statuto speciale la cui denominazione ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna.

Regione dell'Italia insulare, estesa 24 090 km² con 1 641 946 abitanti distribuiti in 8 province e 377 comuni, si posiziona terza in Italia per superficie e undicesima per popolazione. Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione del 1948, garantisce l'autonomia amministrativa delle istituzioni locali a tutela delle peculiarità geografiche e linguistiche.

Nonostante l'insularità - attenuata solo dalla vicinanza con la Corsica, da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio - la posizione strategica al centro del mar Mediterraneo occidentale ha favorito sin dall'antichità i rapporti commerciali e culturali, come gli interessi economici, militari e strategici. In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la bellezza della Sardegna, immersa in un ambiente ancora in gran parte incontaminato con diversi endemismi e in un paesaggio che ospita le vestigia della civiltà nuragica.

Fonte: Wikipedia.org
Articolo Completo sull Sardegna: Clicca qua

SE TI PIACE LA FOTO COMMENTA E CONDIVIDI SU FACEBOOK


Nessun commento:

Posta un commento