mercoledì 30 aprile 2014

Norvegia. Sicuramente un paesaggio da togliere il fiato




La Norvegia, ufficialmente Regno di Norvegia (Kongeriket Norge in bokmål; Kongeriket Noreg in nynorsk) è uno Stato dell'Europa settentrionale, appartenente alla Penisola scandinava, i cui territori comprendono anche le isole Svalbard (in prossimità del Polo Nord), l'isola di Jan Mayen (al largo delle costegroenlandesi) e l'Isola Bouvet vicina all'Antartide, ma non rientrante nel Trattato antartico; la Norvegia rivendica anche i territori antartici della Terra della regina Maud e dell'Isola Pietro I.
Ha una superficie di 385.199 km quadrati ed una popolazione di 5 051 518 abitanti[4] risultando il secondo paese meno densamente popolato d'Europa. Confina ad est con la Svezia, a nord-est con la Finlandia e la Russia, a sud lo Skagerrak la separa dalla Danimarca. L'estesa costa norvegese, che si affaccia sull'Oceano Atlantico e sul Mare di Barents, è incisa da fiordi famosissimi in tutto il mondo. È una monarchia costituzionale con capitale Oslo ed è uno dei pochi paesi europei a non far parte dell'Unione europea.
La storia della Norvegia ha inizio con i grandi mutamenti geologici e le ere glaciali che diedero vita ai celeberrimi fiordi norvegesi. Fu proprio in questo ambiente proibitivo che giunsero dalla Siberia i primi abitanti del paese, ovvero gli antenati degli odierni Sami. Tuttavia, la storia norvegese è profondamente segnata dalla dominazione vichinga, che si estese ben presto in tutta l'area settentrionale dell'Oceano Atlantico, gettando ombre e terrore anche sul Mar Mediterraneo.

Di grande importanza è anche l'indipendenza conquistata a fatica dalla Svezia e che ha determinato un forte orgoglio nazionale, sebbene in un primo momento le condizioni di vita fossero estremamente misere e costringessero molti norvegesi all'emigrazione; a ciò si aggiunse anche la difficilissima esperienza dellaseconda guerra mondiale segnata dall'occupazione tedesca, che poi diventerà importantissima per la costituzione della moderna identità nazionale. La svolta definitiva per il paese è però arrivata negli anni 1960 con la scoperta del petrolio, che in breve tempo ha reso la Norvegia il paese più ricco d'Europa.

Fonte: Wikipedia.org
Articolo Completo sulla Norvegia: Clicca qua

Nessun commento:

Posta un commento